Ethereum Italia Devcon4 – Report

📌 PraGa 2018 DevCon_iv (Ethereum 2.0)

La DevCon iv di Ethereum, appena conclusasi, è stata un evento spettacolare.
Sono stati quattro giorni intensissimi che hanno visto la città di Praga, ed in particolare il suo Centro Congressi, riempirsi di sviluppatori, imprenditori, appassionati, giornalisti e semplici curiosi provenienti da tutto il mondo (si parla complessivamente di quasi cinquemila persone e passa).
Il Centro Congressi è stato letteralmente preso d’assalto dalla grandissima e meravigliosa community di Ethereum che ha avuto modo e tempo di potersi confrontare sui temi più disparati.
Quattro piani, decine di sale conferenza, stanze per i workshop letteralmente riempiti ed un catering di eccellenza che ha dato conforto ai partecipanti!
Dalla mattina al tardo pomeriggio un susseguirsi di presentazioni. Alla sera eventi e cene per riposarsi, divertirsi e rinsaldare la fortissima community di Ethereum.
Concretezza/Sviluppo/Utilizzabilità, sono le parole d’ordine che hanno caratterizzato la Conferenza.
Vitalik Buterin ha serrato le fila ed ha delineato chiaramente quelli che devono essere i prossimi obiettivi e quindi la strada che lo sviluppo dovrà prendere per arrivare al completamento di

👨‍🏫 Ethereum 2.0.

– Proof of Stake (Casper)
– Scalability (sharding)
– VM improvements (EWASM)
– Improvements to cross-contract logic (eg. abstraction)
– Improvements to protocol economics

🚩Vitalik ha poi delineato quelle che saranno le fasi in cui si arriverà ad Eth 2.0

– Fase 0 – beacon chain PoS
– Fase 1 – shards as data chains
– Fase 2 – enable state transition (EWASM)
– Fase 3 “and beyond” – iterate, improve, add tech

e quelle che dovrebbero esserne le caratteristiche attese

– Pure PoS consensus
– Faster time to synchronous confirmation (8-16 seconds)
– “Economic finality” (10-20 minutes)
– Fast VM execution via EWASM
– ~1000x higher scalability

Lo sviluppo della piattaforma e dell’intero ecosistema sta procedendo incessantemente come è stato direttamente confermato dagli sviluppatori e dalle moltissime imprese presenti.

🔊 Particolare attenzione è stata posta, ovviamente, alla scalabilità (implementazioni di Plasma e presentazione in esclusiva di Plasma Prime – questa estremamente interessante ed in uscita in questi giorni) e all’User Experience/UX (utilizzabilità) di ciò che “gira” sulla piattaforma Ethereum (tra le varie novità ad esempio c’è stato il debutto di Metamask su mobile così come quelle di molte altre applicazioni di DaaP e la proposta dell’Universal Ethereum Logins).

☢️ Molto interessante è stato anche la presentazione da parte di Vlad Zamfir del paper riguardante Casper CBC https://github.com/cbc-casper/cbc-casper-paper , decisamente un ulteriore passo in avanti.
Quanto sopra, ovviamente, è un’estrema sintesi di quanto è stato detto e fatto alla DevCon, evento sempre più importante anche per dimensioni che, per fortuna, mantiene ancora integro il suo fascino pionieristico!

Un saluto da Ethereum Italia

p.s.
Come sempre è stato un piacere rivedere vecchi amici (alcuni conosciuti, grazie al mondo Eth, agli albori) e farne di nuovi.
Grazie a tutti gli utenti ed i moderatori di Ethereum Italia che ci supportano ogni giorno e fanno in modo che la comunità italiana rispecchi in pieno quella che è la filosofia alla base di Ethereum.
Siamo tutti dei Pionieri!!

Seguici su Telegram  e su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *