Ether, la moneta più sottovalutata della storia (moderna)

Fin dagli albori della monetica abbiamo assistito al fatto che tutte le monete nate all’interno di regni/imperi, poi nazioni/stati sono state usate per l’acquisto/vendita di beni e servizi.

Oggi un cittadino di qualsiasi nazione quando si reca in un altro Stato e cambia moneta cartacea con altra, o semplicemente striscia la carta accede ad un “circuito” simile a quello che aveva “lasciato” nel proprio paese di origine. Mi spiego meglio: se mi reco a New York e devo comprare una bibita, farò lo stesso identico gesto che facevo “a casa”. Il bene comprato con i miei euro è del tutto simile a quello comprato con i miei dollari (euro cambiati per l’occasione). Diciamo che il circuito di beni e servizi non cambia.

Allora perché Ether è sottuvalutato ? Il nuovo fenomeno della finanza decentralizzata sta creando un nuovo circuito “Supercircuito” di beni e servizi che necessitano di Ether come gettone per accedervi. Nessuna moneta che conosciamo e accettata da questo circuito: solo Ether, niente altro ! Ether garantisce l’accesso al Supercircuito in cui sta fiorendo un nuovo mondo di beni e servizi. Alcuni potranno obiettare: “ma a che servono ? la gente non li vuole e non sa che farsene !” .

A questo punto è utile tornare indietro con il tempo. 12 anni fa fu lanciato l’Iphone e molti si chiedevano a cosa servisse un telefono così grande, che faceva foto, da cui si poteva ascoltare la musica e con cui si potevano scaricare applicazioni di qualsiasi natura (ricordiamoci che fino a pochi anni prima l’app più usata era il mitico giochino snake su Nokia… !!!). Semplicemente Steve Jobs aveva creato un’offerta senza che ci fosse una domanda (anticipandola) !

Oggi la finanza decentralizzata su Ethereum sta provando a fare lo stesso ! Diciamoci la verità: oggi avere un conto corrente tradizionale è molto comodo, ma domani avremo la necessità di avere un conto corrente in cui depositare i nostri soldi con la sicurezza di non essere truffati/derubati dalla banca (… ciò può avvenire solo con la finanza decentrallizata!!!).

In conclusione, solo Ether e nessun altra moneta può farci accedere ad un nuovo mercato con un circuito “Supercircuito” del tutto esclusivo in cui saremo naturalmente attratti da una fiorente offerta. E se il gettone è unico (Ether), allora aumenterà di gran lunga il suo valore.